Lo sapevi che…?

Lo sapevi che quando un muscolo presenta una contrattura muscolare spesso entra in un circolo vizioso dal quale poi non sempre è facile uscire e che prende il nome di Ciclo Miofasciale?

Il dolore della contrattura provoca uno spasmo muscolare, che determina una vasocostrizione e/o ischemia locale, che a sua volta porta ad un ristagno di metaboliti e ad edema, che sono in grado di aumentare il dolore. La vasocostrizione e l’edema provocano una contrattura prolungata, che a sua volta porta ad una disfunzione articolare, che stimola una risposta infiammatoria. Siccome a quel punto il soggetto ha dolore con il movimento tende ad immobilizzare l’area e ciò, nell’arco dei mesi, porta ad una ridotta elasticità dei muscoli e/o tendini colpiti. Questo quadro tende a provocare una persistente disfunzione articolare, che si manifesta con una riduzione della mobilità nell’area colpita. Per evitare un quadro simile la Postural Generation Academy ha inserito un corso di Life Stretching che permette di ripristinare la corretta funzionalità muscolo-tendinea in poco tempo. Il corso riprende molti concetti del libro di Timothy Da Costa che ha dato il nome a questo corso (Timothy Da Costa, Life Stretching, Carta Bianca Editore, 2013).

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-color: #66bf7f;background-size: cover;background-position: center center;background-attachment: scroll;background-repeat: no-repeat;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 620px;}