Lo sapevi che…?

Lo sapevi che una alterazione della valvola ileo-ciecale è in grado di provocare una sublussazione dell’articolazione sacro-iliaca?

La valvola ileo-ciecale è il dispositivo di passaggio tra ileo e cieco e si tratta di una valvola che impedisce il rigurgito del chimo nell’intestino tenue, dove sarebbe riassorbito. La funzione alterata può presentarsi sia in apertura che in chiusura e può provocare numerose disfunzioni tra cui anche la sublussazione sacro-iliaca (Dujany R., Teoria ed Impiego Pratico della Kinesiologia Applicata, Tecniche Nuove, p.87, 1990). Per questo motivo è fondamentale che l’esperto in Posturologia non limiti la propria indagine fisica unicamente all’analisi muscolo-scheletrica dell’organismo umano, ma che sappia allargare l’esame fisico anche alle sfere viscerale ed emotiva. Il corso di Kinesiologia Applicata di P.G.A. permette di conoscere la relazione tra visceri e postura e di fare, di conseguenza, un’analisi posturale completa.

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-color: #66bf7f;background-size: cover;background-position: center center;background-attachment: scroll;background-repeat: no-repeat;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 620px;}