Lo sapevi che…?

Lo sapevi che il 70% dei pazienti che presentano una seconda classe di Angle manifestano una postura anteriorizzata del capo (forward head posture)?

Questa conclusione venne già tratta da Mariano ROCABADO, ancora oggi il più illustre rappresentante dell’argomento “occlusione dentale e postura” nel mondo, in una ricerca pubblicata dal Journal of Craniomandibular Practice nel 1983. Nello stesso articolo l’autore trae un’ulteriore conclusione molto interessante: la necessità di sviluppare la collaborazione tra fisioterapisti e dentisti.

Egli ritenne anche che alterazioni della postura causate da una codificazione occlusale non possono unicamente essere trattate da fisioterapisti, perché il problema si ripresenta poi nel tempo. Allo stesso modo, prosegue l’autore, non può essere trattato solo da dentisti, perché le conseguenze tissutali di una disfunzione posturale non si ristabiliscono solamente con un trattamento odontognatologico (Rocabado M., Physical Therapy and Dentistry: an overview, Journal of Craniomandibular Practice; 1982, 1: 47-49).

La collaborazione tra professionisti è fondamentale nella Posturologia ed è per questo motivo che in numerosi nostri corsi viene affrontato l’approccio multidisciplinare.

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-color: #66bf7f;background-size: cover;background-position: center center;background-attachment: scroll;background-repeat: no-repeat;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 620px;}